LA CANTINA

Il Racconto

É il tempo la dimensione essenziale per la costruzione di un’identità. È la chiave che traccia nuovi percorsi e scandisce l’attesa.
La cura, i gesti, ovunque, ogni volta. Nel tempo Sapaio ha scandito le sue pratiche, in vigna e in cantina, in un attento processo di rispetto, ricerca e costante innovazione.

L'innovazione

I TINI IN CEMENTO. Per esprimere al meglio le caratteristiche intrinseche dei vitigni e il terroir di provenienza. Nei tini in cemento le temperature sono più stabili perché non vi è la presenza di correnti elettrostatiche, caratteristiche dei tini in acciaio. Questo fa si che il vino si amalgami meglio e riposi in modo lento e controllato. Inoltre, con il processo di polimerizzazione dei tannini, ottenuto grazie alla micro-ossigenazione, si crea un’importante evoluzione aromatica, che il cemento essendo un materiale neutro, non va a modificare, come accade invece con il legno.
Dopo 14 mesi di affinamento in barriques, qui Volpolo diventa blend, pronto alla beva sin dai primi mesi in commercio.

I TINI IN LEGNO. Qui, il vino evolve più lentamente.
Dopo un panel degustativo di quasi due anni in barriques francesi, per l’affinamento di Sapaio, si sono scelti dei tini in legno troncoconici. A differenza delle barriques, nei tini l’ossigenazione è minore e si sviluppano meno sentori dati dal legno, mentre vengono valorizzati gli aromi varietali e il terroir.
Per un vino di maggior eleganza e verticalità, che conferma struttura e complessità.

NATO GUARDANDO IL MARE, QUI IL NOSTRO VINO VIENE A RIPOSARE.

Start typing and press Enter to search